PRIMARIA A.MORO

29 SETTEMBRE 2023 PULIAMO IL MONDO

Questa mattina gli studenti delle classi quinte della scuola Primaria del nostro Istituto, coordinati dalle loro insegnanti, hanno partecipato alla manifestazione ” Puliamo il mondo” la cui finalità è quella di sensibilizzare i ragazzi ad una corretta fruizione dell’ ambiente che li circonda. Guidati da Barbara Vecchi, assessore all’ambiente del nostro comune, da Giada Giorgetti, assessore all’ambiente del Comune di Montelupone, naturista ed educatrice ambientale, da Marco Ciarulli, presidente Legambiente Marche e dalla nostra vicepreside Prof.ssa Paola Corrado, i ragazzi hanno consolidato le loro conoscenze sulla raccolta differenziata.
Poi, dopo aver indossato pettorine e cappelini, armati di guanti e sacchetti, gli alunni hanno provveduto a ripulire i giardini adiacenti la scuola dai rifiuti abbandonati in terra.
Dopo aver raccolto e conferito i rifiuti negli appositi contenitori,
la mattinata si è conclusa con una merenda tutti insieme.
Bravi ragazzi!!!

26 MAGGIO 2023 – RICOLLOCAZIONE LASTRA MARMOREA  “ALDO MORO”

Venerdì 26 Maggio 2023, gli alunni di tutte le classi di scuola primaria di entrambi i plessi, insieme agli studenti della terza classe di scuola secondaria hanno partecipato alla cerimonia di ricollocazione della lastra marmorea con intitolazione del plesso ad “Aldo Moro”. La lastra era presente sulla facciata fin dal 1983, ma era stata tolta prima dei lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico dell’edificio.

Alle 9.30 gli studenti della secondaria, suddivisi in piccoli gruppi per ogni aula, hanno presentato la figura di Aldo Moro agli alunni di scuola primaria.

Alle 10.30, alla presenza del Sindaco, Leonardo Catena, e della vice-preside Paola Corrado, si è svolta la cerimonia di ricollocazione e svelamento della lastra marmorea con intitolazione del plesso allo statista.

Alla cerimonia hanno partecipato anche gli alunni dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia con le loro insegnanti.

9 FEBBRAIO 2023 INCONTRO CON L’ ARMA DEI CARABINIERI

Presso l’Auditorium S.Marco di Montecassiano, le classi quinte delle scuole primarie “A.Moro” ed “E.Fermi” e le classi terze della scuola secondaria di I grado “G.Cingolani” hanno oggi partecipato, in momenti diversi,  ad un incontro-dibattito con il Capitano dei Carabinieri Serafino dell’Avvocato, Comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Macerata.
Attraverso le numerose domande poste dagli alunni, sono state affrontate varie tematiche legate alla legalità e ai pericoli della rete e dei social. Presente anche il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Domenico Carbone.

GIORNATA DELL’ALBERO: “Il bosco di Lorenzo” – edizione 2022

Lunedì 21 novembre 2022

TUTTO ANDRA’ BENE  MARZO 2020

Ecco gli arcobaleni della positività disegnati con grande impegno dai piccoli alunni della classe I B! In queste giornate grigie, i colori dei bambini fanno bene all’anima!

GIORNATA DELLA MEMORIA 2020

Video realizzato dalle classi 5^ A B C del Plesso “A. Moro” nell’ambito del progetto Intrecci Educativi, in collaborazione con l’esperta Laura Baldoni e la Fondazione Vaticano II:

https://vimeo.com/423730270 VIDEO

IL BOSCO DI LORENZO 23 NOVEMBRE 2019 Gli alunni delle classi terze in occasione della Giornata dell’Albero, dopo un momento formativo di educazione ambientale e stradale, hanno piantumato lecci e viburni per il bosco diffuso in memoria dell’ex alunno Lorenzo Leonardi, prematuramente scomparso.

PULIAMO IL MONDO Questa mattina, 11 NOVEMBRE 2019,  gli studenti delle classi quinte dell’Istituto, in collaborazione con Legambiente e il Comune, hanno effettuato la pulizia di alcuni spazi pubblici del territorio comunale e fatto la raccolta differenziata dei rifiuti recuperati.

FESTA DEI NONNI 2 OTTOBRE 2019 Le classi 3A e 3C nel giorno della festa dei nonni hanno accolto nonni e nonne che hanno presentato alcuni arnesi e utensili del passato: lo schioppo di legno, lo scaldaletto, la monaca, il macinapepe, lu fittulu, lanterne e vari lumi antichi, il setaccio e molti altri.