LA NOSTRA STORIA

Il gruppo di scuole ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI CINGOLANI comprende una sede di Secondaria di Primo Grado (ex scuola media), due di Primaria (ex elementare) e due di Scuola dell’Infanzia (ex Materna), collocate nelle località di Montecassiano (MC) e Sambucheto (MC). La Dirigenza e la Segreteria si trovano in Vicolo delle Scuole, 3/5 – 62010, a Montecassiano (MC) presso la sede centrale.

La dedica

L’istituto è intitolato a GIOVANNI CINGOLANI, pittore locale dell’800.

Giovanni Cingolani nasce il 22 gennaio 1859 a Montecassiano da una famiglia di agricoltori. Figlio maggiore di 12 fratelli, cresce analfabeta e si dedica ai lavori dei campi. Dimostra comunque fin da piccolo una grande passione per l’arte, infatti trascorre il tempo libero a disegnare. All’età di 12 anni alcuni suoi disegni vengono visti dal pittore Amadio Jachini di Montecassiano che, colpito dalla bravura del ragazzo, si rende disponibile a dargli lezioni gratuite di disegno. Nello stesso anno, 1871, Cingolani conosce il pittore Mancini Cortese il quale ammirando i disegni del giovane e riconoscendo la sua bravura, convince il padre della necessità di farlo studiare. Chiesto un sussidio al Consiglio Provinciale di Macerata per poter provvedere all’istruzione artistica del figlio, lo ottiene il 15 settembre del 1872 a condizione che il ragazzo impari in breve tempo a leggere e a scrivere.

Scuola Secondaria I grado Montecassiano
Primaria “A.Moro” Montecassiano