INFANZIA E.FERMI

20 marzo 2024 – Leggere insieme

Si è svolto il 20 marzo 2024 presso l’Agora’ della scuola dell’Infanzia di Sambucheto un incontro, rivolto alle famiglie, per far conoscere il programma Nati per Leggere. Cinzia Bonifazi, formatrice regionale NpL ha illustrato ai genitori presenti le origini e le finalità del programma Nati per Leggere, spiegando che il bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
 La pediatra Coltroneo ha indicato I 10 motivi salienti per cui è bene leggere ai bambini sottolineando che la lettura condivisa durante i primi anni di vita e’ la miglior cura che i genitori possono dare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Lidia Plataroti, referente NpL della biblioteca del comune di Montecassiano, ha raccontato le attività organizzate per i bambini dalla biblioteca di Montecassiano dalla sua nascita nel 2018 ad oggi. 

Un ringraziamento alle relatrici che con passione e professionalita’ hanno spiegato l’importanza della lettura condivisa in famiglia e ai genitori che hanno partecipato. 

18-26 novembre 2023 Settimana nazionale Nati per Leggere: “Leggimi perché me ne ricorderò”

Per la settimana nazionale Nati per Leggere le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Cingolani” di Montecassiano hanno organizzato alcuni momenti di letture condivise per creare legami significativi tra bambini, scuola e famiglia.  

I genitori hanno trovato dei morbidi angoli lettura con i meravigliosi libri delle nostre Biblioteche scolastiche. Liberamente, o supportati dalle insegnanti, hanno letto a piccoli gruppi di bambini con dolcezza e dedizione, regalando momenti unici di felicità ai piccoli alunni.

2 ottobre 2023 FESTA DEI NONNI

In occasione della  giornata  dedicata ai nonni, i bambini della Scuola dell’Infanzia” E. Fermi “ di Sambucheto hanno invitato i loro nonni per trascorrere insieme  parte della mattinata. I bambini hanno preparato  per loro una merenda , poi li hanno intrattenuti e coinvolti con poesie, canzoncine e balli. La festa si è conclusa con la consegna di un piccolo dono realizzato dai bambini.

 I nonni  sono amore e saggezza in carne ed ossa,  portatori dell’eredità culturale delle famiglie e  punti di riferimento insostituibili. La scuola li ringrazia immensamente per la  grande partecipazione .

16-18 GIUGNO SVICOLANDO

Anche quest’anno le scuole dell’infanzia “P. G. Bellezze” e “Fermi” hanno partecipato alla manifestazione esponendo delle opere ????️, a tema dell’evento, in una via del paese

LETTURE NEL PARCO “LIBRI D’INVERNO”

Si sa, tutti i bimbi aspettano con trepidazione la neve!
Anche le bambine ed i bambini delle Scuole dell’Infanzia “Bellezze” e “Fermi” dell’Istituto Comprensivo di Montecassiano (presidi Nati per Leggere) aspettavano la neve per continuare il ciclo di letture nel parco, per leggere insieme tanti bellissimi “LIBRI D’INVERNO”…
La neve non c’è stata? Nessun problema!
Le insegnanti hanno allestito alcune postazioni-lettura, nel parco adiacente la scuola, come se fossero angoli bianchi innevati: stoffe e carte di diverse texture, spessori e forme, pigne, cortecce, rametti di pino, cuscini, trapunte, ovatta, tappeti … tutto rigorosamente bianco (di riciclo e/o naturale).
I giovani lettori e le giovani lettrici hanno così potuto vivere un’ esperienza di lettura condivisa di libri di qualità all’interno di un contesto multisensoriale invernale, tutto da vivere.
Libri da amare e da vivere… in tutti i sensi!

3 FEBBRAIO 2023

GIORNATA NAZIONALE DEI CALZINI SPAIATI

Per ricordare che DIVERSITÀ vuol dire  ricchezza!!

SETTIMANA NAZIONALE “NATI PER LEGGERE” 2022

 

Il 24 ed il 25 novembre 2022 i bambini e le bambine delle Scuole dell’Infanzia “Bellezze” e “Fermi” dell’IC di Montecassiano hanno condiviso, con le loro Insegnanti, due giornate di lettura all’aperto, tra le foglie d’Autunno ??nel parco adiacente la scuola?; tra ricci ?, orsi ?, scoiattoli?️ e gufi?, i piccoli lettori hanno potuto gustare libri a tematica autunnale, tra le mille foglie di tutti i colori! ???
Una bella esperienza sFOGLIAndo? splendidi LIBRI???!

Le Insegnanti ?

 

 

                                                                            

 

 

SVICOLANDO 2022

Tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia “P. G. Bellezze” e “E. Fermi”, nell’ambito dell’area dello sviluppo sostenibile del progetto di educazione civica “Mi prendo cura … di me, degli altri, del mondo”  hanno realizzato manufatti individuali e collettivi con varie tecniche, riutilizzando in maniera creativa materiali di recupero (bottiglie e flaconi di  plastica, bicchieri, tappi, contenitori delle uova, rivestimenti cialde del caffè, scatoloni …). Questi lavori sono  serviti ad allestire la piazzetta di San Salvatore dedicata all’area bimbi in occasione della festa “Svicolando” che si è svolta il 17 e 18 giugno a Montecassiano.

   

     

          

       

LIBRI IN ERBA- GIORNATE DI LETTURA ALL’ APERTO – MAGGIO 2022

Il 24 e 25 maggio 2022 i bambini e le bambine delle Scuole dell’Infanzia dell’ Istituto Comprensivo “Cingolani” di Montecassiano, che già da alcuni anni aderiscono al Programma Nazionale Nati per Leggere, hanno potuto vivere insieme due giornate di lettura all’aperto.
Le insegnanti hanno allestito dei punti lettura in alcune zone del parco adiacente al plesso scolastico: appesi tra le fronde di una quercia, di un ulivo, di un ippocastano e di un cipresso i bimbi hanno trovato libri nuovi e già amati e, alla loro ombra, comodamente seduti su dei cuscini portati da casa, hanno potuto ascoltare la voce delle loro Insegnanti, spesso interagendo nella lettura. L’entusiasmo dei bambini/e è stato tale da farci riflettere ancora una volta su quanto l’amore per i libri sia un canale privilegiato di relazioni positive, doni momenti di grande ilarità, di allegria e di affiatamento all’interno del gruppo, crei legami affettivi di complicità e gratitudine tra chi legge e chi ascolta.

“Leggere un libro ad un bambino/ a è un atto d’amore”.

 

SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2021

Le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Cingolani” di Montecassiano hanno partecipato alla “Settimana nazionale Nati per Leggere 2021”, che si è svolta dal 13 al 21 novembre 2021.

A scuola le Insegnanti hanno letto ai bambini/e tanti libri  presenti nelle nostre Biblioteche di Plesso e hanno attivato Laboratori per la promozione alla Lettura: il Bracciale della Settimana nazionale NpL da portare a casa, segnalibri con il titolo del libro amato, disegni, conversazioni, … tanti sorrisi e tante risate!

A casa i genitori hanno dedicato ancora più  momenti speciali per leggere tanti libri ai loro bambini/e.

Dal sito NpL:
“La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.
Le storie diventano così quel diritto che “Nati per Leggere” si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.”

Non solo durante la Settimana nazionale NpL… auguriamo a tutti
BUONA LETTURA INSIEME!

Le Insegnanti delle Scuole dell’Infanzia “Bellezze” di Montecassianoe “Fermi” di Sambucheto dell’IC “Cingolani” di Montecassiano

Progetto di Ed. Civica dei bambini della sez B a.s. 2020-21

“Mi prendo cura … di me, degli altri, del mondo”

  L’albero delle emozioni, usiamo le emoji per raccontare agli altri come ci sentiamo

   Piantine della gentilezza, esperimento di germinazione dei semi e cura della piantina

              

       

                                   

___________________________________________________________________________________________________________________________

Laboratorio artistico: dettato grafico alla maniera di Hervé Tullet. a.s. 2019/20