IL PNSD NEL NOSTRO ISTITUTO

COS’E’ IL PNSD

IL PIANO-DIGITALE-TRIENNALE DEL NOSTRO ISTITUTO (2016-2019)

IL PIANO-DIGITALE-TRIENNALE DEL NOSTRO ISTITUTO (2019-2022)

VIDEO SULLE COMPETENZE DIGITALI

IL PENSIERO COMPUTAZIONALE VIDEO

LE NOSTRE INIZIATIVE (eventi, foto e video)

INIZIATIVA PNSD/FORMAZIONE ALUNNI – INCONTRO CON L’ ARMA DEI CARABINIERI 

Il 9 febbraio 2023, presso l’Auditorium S.Marco di Montecassiano, le classi quinte delle scuole primarie “A.Moro” ed “E.Fermi” e le classi terze della scuola secondaria di I grado “G.Cingolani” hanno partecipato, in momenti diversi,  ad un incontro-dibattito con il Capitano dei Carabinieri Serafino dell’Avvocato, Comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Macerata. Attraverso le numerose domande poste dagli alunni, è stata affrontata la tematica dei pericoli della rete e dei social. Presente anche il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Domenico Carbone.

 

LA PANDEMIA NON CI HA FERMATI! settembre 2022

L’emergenza sanitaria degli ultimi due anni non ha permesso di effettuare i consueti incontri formativi con gli esperti esterni per le famiglie e gli alunni né  sono state realizzate attività laboratoriali a classi aperte sulle discipline STEM, ma, nonostante ciò, l’Istituto ha comunque raggiunto due importanti obiettivi:

  • Dopo aver superato il bando ministeriale SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM, verrà realizzata, entro l’a.s. 2022-23, un’aula laboratorio dotata di stampante 3D, visori per realtà virtuale, kit di robotica e programmazione, strumenti per realtà aumentata, ecc 
  • Inoltre, la partecipazione al PON DIGITAL BOARD ci ha permesso di dotare, dall’a.s. 2022/23, le aule della Scuola Secondaria di I grado e una parte delle aule delle Scuole Primarie, di nuovi pannelli multimediali.

INCONTRO CON PAOLO NANNI 21 GENNAIO 2020 (MATTINO ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E SECONDE /  SERA ALUNNI DELLE CLASSI TERZE E GENITORI)

————————————————————————————————————————————–

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SUL DIGITAL STORYTELLING (GENN./FEBB. 2020)

—————————————————————————————————————————————–

CAMP ESTIVO CODING 2019 Si è conclusa la seconda edizione del Camp estivo su coding e robotica tenuto dalla Talent s.r.l. di Osimo e, nello specifico, dal formatore Nico Rizza. Alcuni/e ragazzi/e di prima e seconda media, assistiti dall’animatore digitale dell’Istituto, Scoccia Isabella, hanno frequentato con impegno 40 ore di laboratorio presso la Scuola Secondaria di I grado, nelle settimane del 17 e del 24 giugno 2019. La realizzazione del camp è stata possibile grazie al superamento di un apposito Bando del Ministero delle Pari Opportunità nel precedente a.s. e veramente degno di nota è stato l’interesse dei partecipanti….nonostante il caldo torrido delle giornate estive!

VIDEO

 

————————————————————————————————————————————–

A TUTTO CODING ! Da ottobre 2018 sino a maggio 2019, le 3 classi quarte e le 2 classi quinte della primaria “A.Moro” e le 2 classi quinte della primaria “E.Fermi” sono state coinvolte in incontri di coding/robotica effettuati dalla Prof.ssa Isabella Scoccia, Animatore Digitale dell’Istituto, presso la Scuola Secondaria I grado. 
Sono state svolte 16 h di laboratorio e ciò è stato possibile grazie al preziosissimo aiuto dei ragazzi e delle ragazze di seconda media, che hanno frequentato il camp “In estate si imparano le STEM” nel 2018. I/le ragazzi/e sono stati eccellenti tutor degli alunni più piccoli ed hanno “passato” le loro conoscenze in maniera spontanea ed efficace. I bambini hanno così preso confidenza con il concetto di coding ed hanno elaborato semplici linee di codice per i robot lego wedo 2.0.

Quando si dice imparare divertendosi!

—————————————————————————————————————————————–

TRA PALCO E REALTA’ 2019 Nella serata del 10 maggio 2019, i ragazzi della 3B e della 3A della Scuola Secondaria di I grado sono stati i protagonisti di uno spettacolo teatrale realizzato nell’ambito del progetto “Tra palco e realtà”, giunto alla terza edizione e promosso dalla Questura di Macerata, dalla Polizia Postale e dal Dipartimento di dipendenze patologiche dell’Area Vasta 3. I ragazzi della classe 3B sono stati i protagonisti di un corto-commedia intitolato “La luce della consapevolezza” e di un tg social interamente ideati e diretti da Mery Evangelista, con il supporto di Alessio e Marco Morosini. La classe 3A ha invece portato il suo contributo con un balletto sulle note di Mamma Mia. Scopo del progetto è stato quello di affrontare le problematiche sui rischi dell’era digitale e, dopo una serie di incontri che si sono svolti per gli alunni delle classi seconde e terze durante tutto l’anno scolastico, si è giunti ad un coinvolgente ed entusiasmante finale in cui sono stati i ragazzi a salire sul palco e a far meditare gli adulti sui pericoli dei social, dell’iperconnessione e del cyberbullismo, in un intreccio perfetto di momenti divertenti e profondi. Stesso spettacolo è stato presentato anche in mattinata agli alunni dell’Istituto ed un suo estratto è stato presentato invece  il 17 maggio al Teatro Lauro Rossi di Macerata, dove sono intervenuti  anche altri tre Istituti della Provincia. Alla serata di Montecassiano hanno preso parte la Dirigente Silvana Bacelli, il Questore di Macerata Antonio Pignataro, il comunicatore dell’ Asur Paolo Nanni, la psicologa dell’Area Vasta 3 Alessandra Morbidelli, il Commissario Giovanni Bonomo della Polizia postale e delle comunicazioni di Ancona, il Sindaco Leonardo Catena, le autorità dell’Amministrazione comunale e molti altri, tra cui il Capo di Gabinetto della Questura Edoardo Polce e l’Ispettore Aldo Massei, il quale ha coordinato per mesi i rapporti tra la Scuola e la Questura/Polizia. Un grazie doveroso alle insegnanti Alessandra Serafini, referente e coordinatrice del progetto e a Isabella Scoccia curatrice delle riprese, del montaggio e delle musiche dell’opera teatrale della bravissima Mery Evangelista e ideatrice della coreografia del balletto della 3A .

Video balletto Montecassiano https://vimeo.com/335688297

Video Backstage https://vimeo.com/335670000

Video spettacolo Macerata Lauro Rossihttps://vimeo.com/342532652

—————————————————————————————————————————————–

CODEWEEK 2018 Dal 6 al 21 ottobre 2018 si è svolta la Europe Code Week ed alcune classi del nostro Istituto (Scuola Primaria “A.Moro” e Secondaria I Grado) hanno partecipato attivamente all’iniziativa con delle attività online di Coding. Gli alunni hanno seguito  dei webinar interattivi  ed interagito in diretta con il Prof. Alessandro Bogliolo, docente di informatica applicata presso l’Università di Urbino. Nel sito Codeweek è presente la mappa che documenta la nostra partecipazione.

sito del codeweek

—————————————————————————————————————————————-

#FUTURAMACERATA#  Il Liceo Classico “G. Leopardi” di Macerata è stato incaricato dal MIUR di organizzare, nelle giornate del 28 e 29 settembre 2018, un evento di formazione e ricerca in collaborazione con gli Enti locali, l’Università di Macerata e l’Ateneo di Camerino. Una due giorni fatta di dibattiti su innovazione, esperienze, laboratori e spettacoli sulla Scuola Digitale.  Il nostro Istituto ha partecipato alle attività del mattino di sabato 29 settembre con una delegazione di alunni ( le tre classi seconde della Secondaria di I grado) cimentandosi in una sfida di orienteering digitale nelle vie del centro storico di Macerata e partecipando ad un workshop formativo attraverso le buone pratiche digitali. Nel pomeriggio, al teatro Lauro Rossi, si è poi svolta la cerimonia di chiusura dell’evento: Macerata ha passato il testimone alla città di Rapallo, prossima tappa di #FuturaItalia e, soprattutto, il nostro Istituto è stato premiato con un mBot STEM Educational Robot per aver vinto nel percorso di orienteering svoltosi nella mattinata. Inutile cercare di spiegare a parole la felicità e l’entusiasmo di tutti i partecipanti.

VIDEO scuola_digitale/futura-macerata-2018

 

—————————————————————————————————————————————–

CAMP ESTIVO DI ROBOTICA 2018Presso la Scuola Secondaria di I grado si è svolto nei mesi di giugno e settembre, il Camp “In estate si imparano le STEM”. Tenuto dalla Talent s.r.l. di Osimo (nello specifico dall’Ing. Susanna Orsini) e indirizzato ad alunne ed alunni di prima media, il Camp ha avuto come contenuti la robotica e il coding/programmazione informatica tramite Scratch, Lego Wedo 2.0, Lego Mindstorms e Minecraft-Edu. Tanto l’entusiasmo e l’impegno dei nostri piccoli ingegneri!  VIDEO

   

————————————————————————————————————————————

POTENZIAMENTO DIGITALE ALLA PRIMARIA 2018  Nella scuola primaria  VIA CARDUCCI, con l’attività POTENZIARE NELLA SCUOLA DIGITALE, sono state effettutate 3h di laboratorio alle classi terze, quarte e quinte.
Di seguito vengono riportati i link per visualizzare i libri digitali realizzati dagli alunni con la piattaforma CALAMEO.

—————————————————————————————————————————————–

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI (SCRATCH E LEGO WEDO) A CURA DELLA TALENT SRL AS 2017/2018

—————————————————————————————————————————————-

25 GENNAIO 2018 In collaborazione con la Polizia Postale di Macerata e nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale, l’Istituto Comprensivo “G.Cingolani” ha organizza un incontro sui rischi dei social network, su cyberbullismo, su adescamento minorile online, etc. L’incontro, rivolto a genitori e  cittadinanza, si è tenuto il 25 gennaio, alle ore 21, presso il Cineteatro Camillo Ferri. E’ intervenuto l’Ispettore Capo Raffaele Daniele.

—————————————————————————————————————————————–

17 FEBBRAIO 2017 In collaborazione con l’AIART e nell’ambito delle iniziative formative organizzate dall’Animatore e dal Team digitale previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale, l’Istituto Comprensivo ha organizzato un  incontro sull’ interessante tematica dell’educazione nell’era digitale per genitori e docenti.

—————————————————————————————————————————————–

CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI (PIATTAFORME ONLINE E APPLICAZIONI DIDATTICHE) A CURA DELL’ANIMATORE SCOCCIA ISABELLA. AS 2016/2017