SECONDARIA

16/04/2024 FASE PROVINCIALE DI ATLETICA CIVITANOVA MARCHE

Nicolò Formentini 3A terzo classificato lancio del peso

Chiusaroli Nicole 3A seconda classificata corsa veloce 80m

Flores Castro Adriano terzo classificato vortex

Brancozzi Vittoria 3A prima classificata lancio del peso

Elena Latini 2A terza classificata lancio del vortex

Bernacchini M.Sole 3B, Chiusaroli Nicole 3A, Luchetti Camilla 2A, Ortenzi Aurora 2A, seconde classificate staffetta 4×100

Compagnucci Ruben 3B, Marini Mattia, Campetella Alessandro, Formentini Nicolò terzi classificati staffetta 4×100

Le cadette si sono classificate seconde nella classifica di squadra e andranno alle regionali che si svolgeranno l’8 maggio ad Ancona

 

10 e 12 APRILE 2024 – INCONTRO AVIS

Nelle giornate del 10 e 12 aprile le classi seconde del nostro istituto hanno partecipato al progetto “A scuola con l’AVIS…per conoscere l’attività solidale e volontaria e il valore del dono” promosso dall’Avis provinciale di Macerata. Gli incontri che si sono svolti in orario scolastico, sono stati tenuti da Angela Maria Renzi, segretario dell’Avis Macerata, accompagnata dal responsabile dell’Avis Montecassiano, Francesco Ricciardi. Durante questi incontri si è approfondito lo studio dell’apparato circolatorio, puntando sull’importanza del sangue quale pezzo unico che contraddistingue ogni individuo, e che, a livello sociale e solidale, assume un ruolo centrale nel miglioramento della vita di chi è costretto a fare affidamento alle trasfusioni.
Gli studenti e le studentesse hanno partecipato attivamente agli incontri con domande e con la produzione di alcuni lavori sul tema trattato, che verranno esposti alla festa conclusiva del progetto del 29 maggio e alla festa per il 60° dell’AVIS Montecassiano del 20 ottobre 2024.

 

 

27 marzo 2024 – VIAGGIO D’ISTRUZIONE CLASSI SECONDE

Mercoledì 27 marzo 2024 le tre classi seconde della Scuola Secondaria di I grado si sono recate in Viaggio d’Istruzione a Ferrara. Accompagnati dai docenti Cingolani Augusto, Gentilucci Laura, Scarponi Natascia e Brandimarte Claudia, gli alunni hanno potuto conoscere e apprezzare le bellezze di questa stupenda città.

18 marzo 2024 – VIAGGIO D’ISTRUZIONE CLASSI PRIME

Il 18 marzo 2024 le classi prime dell’ Istituto comprensivo hanno partecipato al viaggio d’istruzione a Bomarzo e Viterbo. Accompagnati dalle docenti Carioli, Di Cicco, Filipponi, Miliozzi, Nardelli e Valentini, al mattino, si sono recati a visitare il Sacro Bosco di Bomarzo. La visita, sapientemente condotta da due guide esperte, è stata un “viaggio” alla scoperta dei simboli evidenti o nascosti delle numerose sculture “mostruose” del parco, molti dei quali basati sul dualismo delle scelte umane (razionalità/istinto, passione/fedeltà, ecc…). I ragazzi hanno individuato con competenza molti personaggi della mitologia incontrati quest’anno ed approfondito aspetti insoliti e affascinanti legati ad essi. Dopo il pranzo al sacco nell’area attrezzata del parco, le classi si sono spostate nel centro storico Viterbo, per ammirarne i luoghi principali e significativi come il Palazzo dei Priori, il Duomo, il Palazzo dei Papi e il quartiere S.Pellegrino. Le guide hanno evidenziato con maestria gli aspetti legati alla storia medievale, che i ragazzi studiano proprio durante quest’anno scolastico. Al termine della visita, stanchi’ ma felici e con un bagaglio di conoscenze in più, i ragazzi sono rientrati a Montecassiano dove, a Piazzale Kelebia, li attendevano le loro famiglie.

4 marzo 2024 – “Neve” di Simone Riccioni

Gli alunni delle classi prime e seconde medie hanno assistito, presso il Multiplex 2000 di Piediripa, all’anteprima per le scuole del toccante film di Simone Riccioni “Neve”,  in uscita nelle sale il prossimo 7 marzo. Dopo la proiezione i ragazzi hanno incontrato  la giovane protagonista Azzurra Lo Pipero e lo stesso Simone Riccioni, che ha risposto alle  domande degli alunni e firmato autografi. Erano presenti, insieme al cast, anche due agenti della Polizia di Macerata, i quali hanno ricordato alla platea i rischi del bullismo e del cyberbullismo, tematiche affrontate con delicatezza e sensibilità nel film.

26 febbraio 2024 – classi terze INCONTRO CON L’AUTORE

Il giorno lunedì 26 febbraio 2024, a partire dalle ore 9:20 circa, gli alunni delle classi terze A e B della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto, hanno partecipato presso la biblioteca comunale ad un incontro con l’autore del romanzo ” Trappola nella rete”, Moreno Giannattasio. I ragazzi avevano letto il romanzo, a partire dal mese di novembre ed avevano da poco concluso la lettura. Trattando il romanzo le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, l’incontro ha toccato, in primo luogo, tali attualissimi argomenti ed è pertanto stato anche un utile approfondimento riguardante l’educazione civica. Al termine dell’intervento da parte dell’autore, i ragazzi gli hanno rivolto numerose ed interessanti domande, a cui egli ha saputo rispondere con saggezza e versatilità. Ringraziamo ancora l’autore per la disponibilità e l’amministrazione comunale e il Circolo Scaramuccia per averci concesso la possibilità di utilizzare gli spazi della biblioteca per l’incontro.


27 GENNAIO 2024 – GIORNATA DELLA MEMORIA

Il giorno 27 gennaio, alle 10:15, i ragazzi delle due classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto si sono recate presso la biblioteca comunale di Montecassiano, per partecipare ad un incontro dedicato alla “Giornata della memoria”con lo storico Matteo Petracci.L’incontro è stato introdotto dalla professoressa Monica Valentini, che ha poi lasciato la parola allo studioso, il quale ha guidato sapientemente i ragazzi in un interessante excursus alla scoperta delle origini dell’antisemitismo, a partire dal Medioevo, fino a ai ben noti eventi noti della Shoah, durante la seconda guerra mondiale. Il discorso ha preso avvio dalla riflessione sul legame tra “paura” e “storia”, per soffermarsi poi sull’importanza di ricordare, per non ripetere gli errori del passato. I ragazzi hanno partecipato all’incontro con interesse, formulando domande o rispondendo positivamente agli stimoli proposti.

22 DICEMBRE 2023 – TORNEO PALLAVOLO CLASSI SECONDE E TERZE

Si é svolto venerdì 22 dicembre, presso il Polo sportivo San Liberato, il torneo di pallavolo categoria cadetti/e delle classi seconde e terze medie. Grandi il divertimento, l’entusiasmo e lo spirito sportivo che hanno contraddistinto la mattinata. Per le seconde è risultata vincitrice la classe 2A e per le terze la classe 3B.

20-21 DICEMBRE 2023 VISITA PRESSO “CAMPETELLA ROBOTIC CENTER”

Le classi terze della scuola secondaria di I grado di Montecassiano, accompagnate dai docenti Brandimarte, Cingolani, Di Cicco e Miliozzi, si sono recate in visita all’azienda “Campetella robotic center” di Montecassiano nei giorni 20 e 21 dicembre 2023. Dopo essere stati accolti in reception dalla dottoressa Sara Pittori, i ragazzi hanno ascoltato con interesse le parole del dottor Filippo Ciuccarelli, che ha spiegato loro le principali caratteristiche dell’azienda, ha illustrato i settori in cui opera ed il funzionamento delle principali macchine in essa presenti. Dopo un veloce break, i ragazzi sono poi stati accompagnati a visitare l’ufficio tecnico, i reparti produttivi e i magazzini dell’azienda, in modo tale da prendere consapevolezza delle diverse fasi di lavoro dell’azienda stessa, dal processo produttivo alla vendita dei prodotti ai clienti finali. La visita è stata molto istruttiva ed appassionante e i ragazzi sono tornati a scuola con un bagaglio di conoscenze in più, oltre che con un gradito omaggio offerto dalla ditta!

19 DICEMBRE 2023 VISITA A RECANATI 

Martedì 19 dicembre le classi terza A e B della scuola secondaria di I grado, accompagnate dalle professoresse Di Cicco, Scarponi, Brandimarte e Formicola, si sono recate in visita d’istruzione a Recanati. Al mattino, i ragazzi hanno visitato Casa Leopardi e l’ Orto sul Colle dell’Infinito. Si sono immedesimati nei panni del poeta, percorrendo i luoghi da lui attraversati ed hanno vissuto un’esperienza immersiva nella poesia “L’infinito” a 360 gradi. Dopo il pranzo al sacco al parco di Villa Colloredo, gli alunni hanno poi visitato il museo civico, dove è conservata la famosa Annunciazione di Lorenzo Lotto e il Museo dell’emigrazione marchigiana. La visita si è conclusa con un laboratorio dal titolo: “Il giornalino del migrante”, in cui i ragazzi hanno realizzato un giornale dell’epoca, immaginando di trovarsi loro nei panni di un migrante italiano all’estero dei primi del Novecento.

15 DICEMBRE 2023- INCONTRO CON L’ARMA DEI CARABINIERI

Le classi prime della Scuola Secondaria di I grado hanno incontrato, nelle loro rispettive aule, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Montecassiano Maresciallo Stefano Mastrantoni. Sono state affrontate le tematiche del bullismo, del cyberbullismo e della legalità ed i ragazzi hanno mostrato partecipazione ed interesse.

Novembre 2023 CLASSI PRIME IN VISITA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

Nei giorni 28-30 novembre e primo dicembre, gli alunni delle tre classi prime della scuola secondaria di I grado hanno fatto visita alla biblioteca R.Giorgi di Montecassiano. Accompagnati dai loro insegnanti, prof.ssa Alessandra Di Cicco, prof.ssa Monica Valentini, prof.Andrea Trubbiani e prof.ssa Scoccia, hanno scoperto chi era Romano Giorgi, benefattore montecassianese a cui è stata intitolata la biblioteca ed hanno ascoltato la lettura di alcune fiabe, tratte da “Le più belle fiabe italiane” di Italo Calvino, di cui quest’ anno ricorre il centenario dalla nascita, dalla viva voce dei loro insegnanti. È stata una bella ed istruttiva esperienza e i ragazzi hanno partecipato con interesse e motivazione.

11 novembre 2023 PROCLAMAZIONE PARCO DELLA GENTILEZZA

Gli alunni delle tre classi di prima media hanno partecipato alla proclamazione del Parco della Gentilezza accompagnati dai docenti Marzia Bompadre, Isabella Scoccia , Fabio Cecere, Monica Valentini, Karina Piermarteri e la Vice Preside Paola Corrado.

     

11 GIUGNO 2023  TRA BORGHI E SCORCI

“Guardate la SCUOLA con gli occhi della FELICITÀ” (Omaima)

Manifestazione conclusiva del progetto “Tra Borghi e Scorci” delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado _ domenica 11 giugno 2023 _

 

LIFE SKILLS

 Le tre classi prime della secondaria hanno partecipato al progetto regionale “Guadagnare in salute con le Life Skills”, insieme alle docenti Carioli e Miliozzi e svolgendo delle attività sulla conoscenza di se stessi, sulla gestione dello stress e delle emozioni.  

Gli attestati:   Attestato CLASSE 1A       Attestato CLASSE 1B     Attestato CLASSE 1C 

FESTA DELLA REPUBBLICA 2023

Gli alunni delle classi terze medie alle celebrazioni per il 2 giugno, presso il piazzale delle Clarisse

 

I NOSTRI RISULTATI SPORTIVI 2022/23

CAMPIONATO “TUTTI IN CAMPO” fase provinciale, VOLLEY S3  Camerino, 31 gennaio 2023

 terza classificata CLASSE 3C       

 

 

seconda classificata CLASSE 2B     

Campionato “TUTTI IN CAMPO” fase provinciale Atletica Civitanova, 28/03/2023

 

Classe 1A  primi classificati     

Campionati sportivi studenteschi Atletica Leggera – fase provinciale Macerata, 24/05/2023

 

Latini Valeria classe 3^ B  terza classificata corsa veloce 80m   

 

Diletti Marco 2A Cingolani Diego 3C   Mandozzi Nicola 3C  Compagnucci Ruben 2B    Staffetta 4×100   secondi classificati   

 

 

19 e 24 maggio – CLASSI PRIME ALL’ABBAZIA DI SAN FIRMANO

Nelle giornate del 19 e del 24 maggio le classi prime medie, accompagnate dalla Prof.ssa Laura Gentilucci e da altri docenti, si sono recate presso l’Abbazia di San Firmano per una visita guidata e per sperimentare in prima persona l’esperienza di guide turistiche per i propri compagni.

 

                 

         

     

11 MAGGIO 2023- PREMIAZIONE “PIETRE DELLA MEMORIA”2023-ANCONA

Giovedì 11 maggio, presso la Mole vanvitelliana di Ancona, una rappresentanza delle alunne e degli alunni delle classi terze della scuola secondaria ha partecipato alla cerimonia finale del concorso “Esploratori della Memoria 2022-’23” promosso, nell’ambito del progetto “Pietre della Memoria”, dall’Associazione nazionale Mutilati e Invalidi di guerra – comitato regionale Marche. Il nostro Istituto si è aggiudicato il secondo premio, ex aequo, nella sezione “Percorsi della Memoria” con il video “Una radice da cui ancora attingere forza, un richiamo alla libertà e alla pace. I sacrari ai Caduti nelle chiese di Montecassiano”.

VIDEO Una radice da cui ancora attingere forza

APRILE 2023 – progetto BUILD the FUTURE

Attività di “TRASFORMAZIONE ” progetto BUILD the FUTURE – classi seconde Scuola Secondaria di primo grado

20 MARZO 2023 – GLI ALUNNI DELLA 3B IN VISITA NELLA SEDE COMUNALE

Gli alunni e le alunne della classe 3B, accompagnati dal docente di Lettere Andrea Trubbiani, nell’ambito di una lezione itinerante di Storia ed Educazione civica nel centro storico di Montecassiano, si sono oggi recati in Municipio dove hanno incontrato il Sindaco Leonardo Catena.

14 MARZO 2023 CLASSI SECONDE A LORETO

Nella mattinata di martedì 14 marzo 2023, le classi II A e B della scuola secondaria di I grado, accompagnate dai docenti Brandimarte, Di Cicco, Gentilucci Laura e Gentilucci Giacomo si sono recate in visita d’istruzione a Loreto. In primo luogo, guidati da fra’ Matteo, hanno visitato la Basilica ed hanno avuto così la possibilità di approfondire le vicende legate alla Santa Casa, tra storia e leggenda. Nella seconda parte della mattinata, divisi per classi, hanno invece avuto accesso al museo Pontificio e ai camminamenti di ronda, sovrastanti la Basilica. I ragazzi hanno seguito con interesse e coinvolgimento le sapienti spiegazioni delle guide, prendendo appunti e chiedendo chiarimenti e spiegazioni riguardo agli argomenti di maggiore interesse. La visita è stata un’occasione per approfondire alcuni argomenti studiati a scuola, apprendere nuove conoscenze ed entrare in contatto diretto con i beni culturali del territorio vicino.

10 MARZO 2023 LA PROTEZIONE CIVILE DI MONTECASSIANO INCONTRA GLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE

La Coordinatrice della Protezione Civile di Montecassiano Maria Pia Pirro, accompagnata dal Sindaco Leonardo Catena e dal Comandante della Polizia Locale Paolo Toso, ha oggi incontrato gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado per illustrare i compiti e gli scopi della Protezione Civile: la previsione, la prevenzione, la gestione e il superamento degli eventi straordinari e delle calamità.

La Protezione Civile è presente anche nel nostro territorio con il Gruppo comunale nato nei primi anni 2000.

A questo incontro ne seguirà un altro il prossimo 24 marzo 2023.

2 MARZO – RAPPRESENTAZIONE TEATRALE IN LINGUA FRANCESE

Il giorno 2 marzo 2023, all’Auditorium San Marco, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato ad uno spettacolo interattivo del Théâtre Français International.

                

Ecco a voi gli articoli scritti dagli/dalle alunni/e!

Articolo di Nicole Chiusaroli e Elisa Delcuratolo 

Articolo di Gaia Bracalenti, Leonardo Cingolani, Maria Vittoria Cingolani e Daniele Coppari

16 FEBBRAIO 2023 M’ILLUMINO DI MENO

9 FEBBRAIO 2023 INCONTRO CON L’ ARMA DEI CARABINIERI

Presso l’Auditorium S.Marco di Montecassiano, le classi quinte delle scuole primarie “A.Moro” ed “E.Fermi” e le classi terze della scuola secondaria di I grado “G.Cingolani” hanno oggi partecipato, in momenti diversi,  ad un incontro-dibattito con il Capitano dei Carabinieri Serafino dell’Avvocato, Comandante del Nucleo operativo e radiomobile di Macerata.
Attraverso le numerose domande poste dagli alunni, sono state affrontate varie tematiche legate alla legalità e ai pericoli della rete e dei social. Presente anche il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Domenico Carbone.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2023

I ragazzi e le ragazze delle classi terze,  il giorno 1 febbraio 2023, si sono recati in visita presso Villa Spada di Treia (ex campo di internamento negli anni 1943-44) accompagnati dagli insegnanti Altobello Luciano, Scoccia Isabella, Di Cicco Alessandra, Trubbiani Andrea e Gentilucci Giacomo.

Grazie alla guida Matteo Petracci,  hanno conosciuto i fatti avvenuti negli anni cruciali della Seconda guerra mondiale, quando il complesso è stato utilizzato come campo di prigionia.

 

 

 

 

 

  

20 GENNAIO 2023 – RECANATI CLASSI TERZE

Nella mattinata di venerdì 20 gennaio 2023, le classi III A, III B e III C della scuola secondaria di I grado si sono recate in visita a Recanati. Ad accompagnare i ragazzi, c’erano gli insegnanti Di Cicco, Trubbiani, Scoccia, Carioli, Lattanzi e Valentini. L’uscita didattica prevedeva la visita a Casa Leopardi, comprensiva della biblioteca e del piano nobile, aperto al pubblico solo dal 2019 e la visita all’ Orto sul Colle dell’ Infinito, bene FAI, anch’ esso aperto di recente al pubblico, nella sua versione multimediale. I ragazzi hanno seguito con attenzione ed interesse le spiegazioni delle guide ed hanno potuto immedesimarsi nei panni del celebre poeta recanatese, attraversando i luoghi dove è vissuto e che hanno ispirato i versi delle sue opere più conosciute.

 

 

 

15 DICEMBRE 2022-ORIENTAMENTO: PROFESSIONISTI A SCUOLA

 

     

                                    

25 NOVEMBRE 2022 GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nella serata del 26 novembre, presso il CineTeatro Camillo Ferri, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne,  alcuni/e alunni/e delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, hanno portato un loro breve, ma significativo contributo all’interno dell’evento “Sulle sue lacrime nasceva il sole” , organizzato dal Cif di Montecassiano in sinergia con la compagnia teatrale “TuttaScena” e la scuola di danza Arabesque.

 

IO SCELGO LA SICUREZZA 28 OTTOBRE 2022

 

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado sono stati i protagonisti di un’interessante iniziativa sulla sicurezza stradale organizzata dal Comando di Polizia locale di Montecassiano. Il vice-comandante Mery Evangelista ha illustrato le norme che regolano il transito sulle strade di pedoni, biciclette e monopattini ed ha aiutato così i ragazzi ad essere consapevoli e informati sulle condotte da seguire, sul valore della responsabilità e della legalità e sull’importanza di scegliere la sicurezza.

 

25 OTTOBRE 2022 – “Una giornata da Carabiniere Forestale”: gli studenti di Montecassiano incontrano il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari

Gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Cingolani” di Montecassiano il giorno martedì 25 ottobre hanno incontrato a scuola l’Arma dei Carabinieri a cui sono state affidate diverse iniziative di educazione ambientale per celebrare il bicentenario del Corpo Forestale dello Stato.

Sono intervenuti all’incontro il Mar. Ord. Giulio Burattini (comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Recanati), il Brig. C. A. Paolo Gabrielli, l’App. Sc. Luca Di Florio e l’App. Sc. Roberto Finaurini.

Il maresciallo Burattini ha presentato agli alunni le numerose attività dei Carabinieri Forestali, nei diversi ambiti in cui queste oggi si svolgono: la tutela dei boschi, la protezione degli animali e delle specie selvatiche in via di estinzione, il contrasto del reato di incendio boschivo e dei reati ambientali, la prevenzione delle valanghe e delle alluvioni e la tutela delle Aree Protette Nazionali.

I ragazzi si sono mostrati molto interessati all’incontro, intervenendo con numerose domande.  L’attività formativa è stata pensata per far riflettere gli alunni su quanto sia importante tutelare il patrimonio forestale, la montagna, le Aree protette e la biodiversità che essi racchiudono.

Al termine dell’incontro, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Natascia Cimini, ha ringraziato il maresciallo Burattini e il Comando della Stazione dei Carabinieri Forestali di Recanati, per aver sensibilizzato gli studenti dell’Istituto sull’importanza della tutela del territorio.

 

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 26 E 27 MARZO 2022 

SABATO 26 MARZO (dalle 15 alle 18) E DOMENICA 27 MARZO (dalle 14 alle 18), in occasione delle Giornate FAI di Primavera, Montecassiano ha aperto le porte dei suoi monumenti più importanti e gli alunni delle classi terze medie hanno guidato il tour come giovani Ciceroni. Articoli cronache maceratesi: https://www.cronachemaceratesi.it/2022/03/17/montecassiano-apre-le-giornate-fai-di-primavera/1620578/

https://junior.cronachemaceratesi.it/2022/03/25/giornate-fai-di-primavera-il-borgo-si-mostra-con-gli-occhi-di-studenti-e-studentesse/67024/

https://www.cronachemaceratesi.it/2022/03/28/giornate-fai-pienone-a-montecassiano-nel-weekend-2mila-presenze/1624011/

 

SPECIALE FAI TGR https://fb.watch/c1DNJ9LyF6/

SERVIZIO TVRS https://youtu.be/6a6hwC2zD3M

 

 

DICEMBRE 2021 LE SECONDE MEDIE IN VISITA ALLA MOSTRA FILATELICA SULL’INFERNO DI DANTE

Mercoledì 22 dicembre 2021, a partire dalle 8:15, gli alunni delle classi II A, II B e II C della scuola secondaria di I grado dell’Istituto, si sono recati a visitare la mostra filatelica sull’Inferno di Dante, allestita all’interno della Chiesa di San Marco, in piazza Unità d’ Italia a Montecassiano. I ragazzi, accompagnati dai docenti di lettere delle tre sezioni, prof.ssa Di Cicco, prof. Cecere e prof.ssa Rosati, hanno ascoltato con attenzione ed interesse la spiegazione della prof.ssa Mariella Rocco, relativa alla raccolta del materiale filatelico e alle motivazioni dell’allestimento della mostra. Al termine della spiegazione, gli alunni si sono poi dilettati in una divertente “caccia al tesoro”, avente ad oggetto l’inferno di Dante e le informazioni contenute nei pannelli della mostra. Hanno avuto così occasione di consolidare le proprie conoscenze ed imparare nuove cose, divertendosi. Ringraziamo l’Amministrazione comunale e la prof.ssa Rocco per l’opportunità formativa data ai nostri alunni.

 

I RAGAZZI DI PRIMA MEDIA PRESENTANO LA SCUOLA AGLI ALUNNI DI QUINTA! (GIUGNO 2021)

https://vimeo.com/559699136

 

MAGGIO 2021 ATTIVITA’ DI ED.CIVICA

Il video che segue è stato realizzato da alcuni alunni della I A per l’attività di francese di Educazione Civica intitolata “De petits gestes pour notre planète”. Altri alunni delle prime hanno creato presentazioni, brochure, video e giochi sulla piattaforma Kahoot! con cui hanno giocato tutti insieme in classe, ricordando quali sono le piccole azioni che hanno un’enorme rilevanza per il nostro futuro

https://vimeo.com/558641353

L’ABC dell’economia        31 GENNAIO 2020

PAOLO NANNI E I RISCHI DEL DIGITALE Il 21 gennaio 2020, alle ore 21.00, si è svolto un incontro con il comunicatore Paolo Nanni sui temi dell’era digitale per gli alunni di terza media e i loro genitori. Il mattino Paolo Nanni ha incontrato invece gli alunni delle classi prime e seconde .

LE PETIT PRINCE Sabato 18 gennaio ore 17.00 “LE PETIT PRINCE”, letture in lingua francese presso la Biblioteca Comunale

CONCERTO NATALIZIO Domenica 15 dicembre 2019, alle ore 17.00, ha avuto luogo il concerto della Banda Filarmonica “P.Giorgi”, con il coro degli alunni delle classi prime e seconde medie, presso la Chiesa Collegiata.

PROGETTO LETTURA Il giorno 22 novembre 2019 le tre classi prime, con i propri docenti di lettere Prof.ssa Scoccia Isabella e Prof. Cecere Fabio, si sono recate presso la Biblioteca Comunale “P.Giorgi” per conoscere, nell’ambito del Progetto Lettura, questa importante realtà del nostro territorio montecassianese

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA,  CICERONI PER UN GIORNO

ARTICOLO:

VISITA MUSEO STUPOR MUNDI JESI Il giorno 8 ottobre 2019, gli alunni delle tre classi seconde della scuola secondaria dell’istituto si sono recati presso il museo ‘Stupor mundi’ di Jesi. La visita, effettuata in orario scolastico, aveva una duplice finalità:la visita del museo dedicato a Federico II e la partecipazione ad un laboratorio di scrittura medievale. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno ripercorso le tappe principali della vita dell’imperatore, attraverso un affascinante viaggio nelle diverse stanze multimediali del museo. Inoltre, hanno potuto sperimentare le modalità di scrittura al tempo di Federico II, esercitandosi a scrivere con la piuma d’oca e la china.

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME Venerdì 4 ottobre 2019 gli alunni delle tre classi prime della Scuola Secondaria di I grado, accompagnati dai docenti, si sono recati presso l’Abbadia di Fiastra per l’attività di accoglienza a loro dedicata. Dopo una piacevole e suggestiva passeggiata nell’affascinante  bosco della Riserva, si è svolta anche un’interessante lezione di orienteering.