IC CINGOLANI

IC CINGOLANI

SECONDARIA

I RAGAZZI DI PRIMA MEDIA PRESENTANO LA SCUOLA AGLI ALUNNI DI QUINTA! (GIUGNO 2021)

https://vimeo.com/559699136

 

MAGGIO 2021 ATTIVITA’ DI ED.CIVICA

Il video che segue è stato realizzato da alcuni alunni della I A per l’attività di francese di Educazione Civica intitolata “De petits gestes pour notre planète”. Altri alunni delle prime hanno creato presentazioni, brochure, video e giochi sulla piattaforma Kahoot! con cui hanno giocato tutti insieme in classe, ricordando quali sono le piccole azioni che hanno un’enorme rilevanza per il nostro futuro

https://vimeo.com/558641353

L’ABC dell’economia        31 GENNAIO 2020

PAOLO NANNI E I RISCHI DEL DIGITALE Il 21 gennaio 2020, alle ore 21.00, si è svolto un incontro con il comunicatore Paolo Nanni sui temi dell’era digitale per gli alunni di terza media e i loro genitori. Il mattino Paolo Nanni ha incontrato invece gli alunni delle classi prime e seconde .

LE PETIT PRINCE Sabato 18 gennaio ore 17.00 “LE PETIT PRINCE”, letture in lingua francese presso la Biblioteca Comunale

CONCERTO NATALIZIO Domenica 15 dicembre 2019, alle ore 17.00, ha avuto luogo il concerto della Banda Filarmonica “P.Giorgi”, con il coro degli alunni delle classi prime e seconde medie, presso la Chiesa Collegiata.

PROGETTO LETTURA Il giorno 22 novembre 2019 le tre classi prime, con i propri docenti di lettere Prof.ssa Scoccia Isabella e Prof. Cecere Fabio, si sono recate presso la Biblioteca Comunale “P.Giorgi” per conoscere, nell’ambito del Progetto Lettura, questa importante realtà del nostro territorio montecassianese

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA,  CICERONI PER UN GIORNO

ARTICOLO:

VISITA MUSEO STUPOR MUNDI JESI Il giorno 8 ottobre 2019, gli alunni delle tre classi seconde della scuola secondaria dell’istituto si sono recati presso il museo ‘Stupor mundi’ di Jesi. La visita, effettuata in orario scolastico, aveva una duplice finalità:la visita del museo dedicato a Federico II e la partecipazione ad un laboratorio di scrittura medievale. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno ripercorso le tappe principali della vita dell’imperatore, attraverso un affascinante viaggio nelle diverse stanze multimediali del museo. Inoltre, hanno potuto sperimentare le modalità di scrittura al tempo di Federico II, esercitandosi a scrivere con la piuma d’oca e la china.

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME Venerdì 4 ottobre 2019 gli alunni delle tre classi prime della Scuola Secondaria di I grado, accompagnati dai docenti, si sono recati presso l’Abbadia di Fiastra per l’attività di accoglienza a loro dedicata. Dopo una piacevole e suggestiva passeggiata nell’affascinante  bosco della Riserva, si è svolta anche un’interessante lezione di orienteering.