INFANZIA BELLEZZE

20 marzo 2024 – Leggere insieme

Si è svolto il 20 marzo 2024 presso l’Agora’ della scuola dell’Infanzia di Sambucheto un incontro, rivolto alle famiglie, per far conoscere il programma Nati per Leggere. Cinzia Bonifazi, formatrice regionale NpL ha illustrato ai genitori presenti le origini e le finalità del programma Nati per Leggere, spiegando che il bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.
 La pediatra Coltroneo ha indicato I 10 motivi salienti per cui è bene leggere ai bambini sottolineando che la lettura condivisa durante i primi anni di vita e’ la miglior cura che i genitori possono dare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Lidia Plataroti, referente NpL della biblioteca del comune di Montecassiano, ha raccontato le attività organizzate per i bambini dalla biblioteca di Montecassiano dalla sua nascita nel 2018 ad oggi. 

Un ringraziamento alle relatrici che con passione e professionalita’ hanno spiegato l’importanza della lettura condivisa in famiglia e ai genitori che hanno partecipato. 

 febbraio 2024   CARNEVALE 🎉🎊

8-13 febbraio 2024   Settimana  BIRICHINA

8 febbraio: laboratori creativi  🖌️🖍️🎨✂️

I bambini hanno realizzato mascherine, lavoretti e pagliacci che hanno regalato ai bambini del nido  

                                    

12 febbraio: pigiama party   🌠

     

   

 

13 febbraio: festa di CARNEVALE  🎉🎊 

     

 

 

2 Febbraio 2024 Giornata internazionale dei  “CALZINI SPAIATI”

Giornata internazionale dei  “CALZINI SPAIATI” 🧦🧦  per ricordarci che ognuno di noi è speciale 🪄 e che le diversità sono una ricchezza 💰

👦🏻👧🏻  I bambini hanno condiviso i valori dell’amicizia 🤝 e del rispetto per l’altro 🫶🏻.

NATALE 2023

Anche quest’anno i bambini della 🏫 scuola dell’infanzia “Bellezze” hanno contribuito a vestire a festa 🎀 il centro storico realizzando ✂️ addobbi  per le vetrine 🪟 dei negozi e per gli alberi di Natale 🎄; hanno anche lavorato per allestire una bancarella di Natale con tanti oggetti 🎁 a tema.

Il 20 dicembre in chiesa Collegiata il concertino di Natale “Natale, festa di pace” 🕊️ per  augurare Buone Feste ✨ a tutte le famiglie.

18-26 novembre 2023 Settimana nazionale Nati per Leggere: “Leggimi perché me ne ricorderò”

Per la settimana nazionale Nati per Leggere le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Cingolani” di Montecassiano hanno organizzato alcuni momenti di letture condivise per creare legami significativi tra bambini, scuola e famiglia.  

I genitori hanno trovato dei morbidi angoli lettura con i meravigliosi libri delle nostre Biblioteche scolastiche. Liberamente, o supportati dalle insegnanti, hanno letto a piccoli gruppi di bambini con dolcezza e dedizione, regalando momenti unici di felicità ai piccoli alunni.

20 giugno 2023

???? Uscita didattica presso la  Biblioteca ????????  e  Pinacoteca ????️

16-18 giugno SVICOLANDO

Anche quest’anno le scuole dell’infanzia “P. G. Bellezze” e “Fermi” hanno partecipato alla manifestazione esponendo delle opere ????️, a tema dell’evento, in una via del paese

10 giugno 2023  FESTA FINE ANNO SCOLASTICO

???? FESTA ???? di FINE ANNO SCOLASTICO della sez. D ????:

????????????????????????????????Maestre, bambini e famiglie si sono incontrati ???? in zona Fontenoce “nel regno di MAZ” ????. Hanno conosciuto il folletto Mazzamurello che li ha guidati in un percorso sensoriale immerso nella ????natura????; dopo una merenda ????????condivisa i bambini hanno ricevuto il ????????‍????diploma ????????‍???? e si sono esibiti in una performance ???? musicale ???? a conclusione del progetto col maestro Giacomo. A fine pomeriggio tutti hanno assistito alla visione del film ???? SUPERCONCORSO MAGICO”  ???? i cui ideatori e protagonisti sono stati i bambini.

31 MAGGIO 2023 – VISITA ALLA SCUOLA PRIMARIA

Mercoledì 31 maggio, per il Progetto Continuità, i bambini  di 5 anni delle sezioni A e D hanno fatto visita alla scuola primaria: gli alunni delle classi 5A e 5B sono stati dei tutor accoglienti accompagnandoli durante la visita degli ambienti scolastici. Hanno condiviso la merenda e giocato insieme in giardino; inoltre tutti, grandi e piccoli, hanno partecipato alla realizzazione di due grandi cartelloni che i futuri alunni di classe prima ritroveranno a settembre il primo giorno di scuola.

26 MAGGIO 2023 – RICOLLOCAZIONE LASTRA MARMOREA  “ALDO MORO”

Venerdì 26 maggio 2023, i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia delle sezioni A e D hanno partecipato, insieme agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, alla cerimonia di ricollocazione della lastra marmorea dedicata allo statista Aldo Moro, cui è intitolato il plesso scolastico di via Carducci.

LETTURE NEL PARCO “LIBRI D’INVERNO”

Si sa, tutti i bimbi aspettano con trepidazione la neve!
Anche le bambine ed i bambini delle Scuole dell’Infanzia “Bellezze” e “Fermi” dell’Istituto Comprensivo di Montecassiano (presidi Nati per Leggere) aspettavano la neve per continuare il ciclo di letture nel parco, per leggere insieme tanti bellissimi “LIBRI D’INVERNO”…
La neve non c’è stata? Nessun problema!
Le insegnanti hanno allestito alcune postazioni-lettura, nel parco adiacente la scuola, come se fossero angoli bianchi innevati: stoffe e carte di diverse texture, spessori e forme, pigne, cortecce, rametti di pino, cuscini, trapunte, ovatta, tappeti … tutto rigorosamente bianco (di riciclo e/o naturale).
I giovani lettori e le giovani lettrici hanno così potuto vivere un’ esperienza di lettura condivisa di libri di qualità all’interno di un contesto multisensoriale invernale, tutto da vivere.
Libri da amare e da vivere… in tutti i sensi!

   

CARNEVALE 2023

SETTIMANA BIRICHINA 16-21 FEBBRAIO

GIOVEDI’ GRASSO: I bambini indossano le mascherine che hanno realizzato a scuola durante i laboratori creativi  ✏️✂️.
I bambini di 5 anni delle sezioni A (verdi) e D (gialli) hanno incontrato i bimbi del nido mostrando le loro  mascherine e raccontando una storia.

VENERDI’ : “Pigiama Party” tutti in pigiama.

LUNEDI’ “tutti a … rovescio” , bambini e maestre vestiti con indumenti  a rovescio assistono alle scenette di Carnevale.

MARTEDI’:  “Festa di CARNEVALE”   tutti in maschera.  

3 FEBBRAIO 2023

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI CALZINI SPAIATI

 “Tutti diversi, tutti importanti!”
Messaggio di solidarietà e inclusività da tutti i bambini/e e dalle insegnanti. 

 

.

I bambini  della scuola dell’Infanzia “Bellezze”  sono stati felicissimi  ? di contribuire a vestire a festa ? il centro storico di Montecassiano realizzando le decorazioni per gli alberi di Natale ? e per le vetrine dei negozi . Sono stati bravissimi ? anche ad allestire a scuola ? la bancarella natalizia con tanti piccoli manufatti, oggetti e addobbi ?.

   

 

3 DICEMBRE 2022 – GIORNATA MONDIALE DELLA DISABILITA’

“Sono nato con una piccola differenza, così piccola che quasi non si vede.
Ma quel trascurabile dettaglio mi impediva di fare bene le cose e a scuola non riuscivo a trovare amici.
Poi ho scoperto una formula magica. E da quel giorno tutto è cambiato….”

 

In occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, la sezione D ha affrontato questa tematica leggendo il libro “ Un trascurabile dettaglio” di Anne-Gaelle Balpe. A seguito della lettura vi è stato un momento di riflessione con i bambini, nel quale ognuno ha saputo individuare le proprie difficoltà e i propri punti di forza. Attraverso il gioco e la condivisione è stato possibile sensibilizzare il gruppo classe al valore della diversità e all’importanza della collaborazione per superare ogni barriera, che sia essa fisica, mentale o culturale.

I bambini della sezione dei gialli – D    preparano l’ALBERO dell’AVVENTO

 

SETTIMANA NAZIONALE “NATI PER LEGGERE” 2022

 

Il 24 ed il 25 novembre 2022 i bambini e le bambine delle Scuole dell’Infanzia “Bellezze” e “Fermi” dell’IC di Montecassiano hanno condiviso, con le loro Insegnanti, due giornate di lettura all’aperto, tra le foglie d’Autunno ??nel parco adiacente la scuola?; tra ricci ?, orsi ?, scoiattoli?️ e gufi?, i piccoli lettori hanno potuto gustare libri a tematica autunnale, tra le mille foglie di tutti i colori! ???
Una bella esperienza sFOGLIAndo? splendidi LIBRI???!

Le Insegnanti ?

 

 

                                                                            

 

 

SVICOLANDO 2022

Tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia “P. G. Bellezze” e “E. Fermi”, nell’ambito dell’area dello sviluppo sostenibile del progetto di educazione civica “Mi prendo cura … di me, degli altri, del mondo”  hanno realizzato manufatti individuali e collettivi con varie tecniche, riutilizzando in maniera creativa materiali di recupero (bottiglie e flaconi di  plastica, bicchieri, tappi, contenitori delle uova, rivestimenti cialde del caffè, scatoloni …). Questi lavori sono  serviti ad allestire la piazzetta di San Salvatore dedicata all’area bimbi in occasione della festa “Svicolando” che si è svolta il 17 e 18 giugno a Montecassiano.

   

     

          

LIBRI IN ERBA- GIORNATE DI LETTURA ALL’ APERTO – MAGGIO 2022

Il 24 e 25 maggio 2022 i bambini e le bambine delle Scuole dell’Infanzia dell’ Istituto Comprensivo “Cingolani” di Montecassiano, che già da alcuni anni aderiscono al Programma Nazionale Nati per Leggere, hanno potuto vivere insieme due giornate di lettura all’aperto.
Le insegnanti hanno allestito dei punti lettura in alcune zone del parco adiacente al plesso scolastico: appesi tra le fronde di una quercia, di un ulivo, di un ippocastano e di un cipresso i bimbi hanno trovato libri nuovi e già amati e, alla loro ombra, comodamente seduti su dei cuscini portati da casa, hanno potuto ascoltare la voce delle loro Insegnanti, spesso interagendo nella lettura. L’entusiasmo dei bambini/e è stato tale da farci riflettere ancora una volta su quanto l’amore per i libri sia un canale privilegiato di relazioni positive, doni momenti di grande ilarità, di allegria e di affiatamento all’interno del gruppo, crei legami affettivi di complicità e gratitudine tra chi legge e chi ascolta.

“Leggere un libro ad un bambino/ a è un atto d’amore”.


Infanzia “Bellezze” – Natale 2021     Progetto “UN PAESE IN FESTA”

I bambini collaborano insieme per realizzare gli addobbi natalizi per abbellire le vetrine dei negozi del  centro storico. I negozianti sono stati molto contenti!

 

 I bambini al lavoro mentre realizzano addobbi e oggetti natalizi per allestire la bancarella di Natale

 

 

   

 

 

    

          

      

         

 

                  

 

SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2021

Le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Cingolani” di Montecassiano hanno partecipato alla “Settimana nazionale Nati per Leggere 2021”, che si è svolta dal 13 al 21 novembre 2021.

A scuola le Insegnanti hanno letto ai bambini/e tanti libri  presenti nelle nostre Biblioteche di Plesso e hanno attivato Laboratori per la promozione alla Lettura: il Bracciale della Settimana nazionale NpL da portare a casa, segnalibri con il titolo del libro amato, disegni, conversazioni, … tanti sorrisi e tante risate!

A casa i genitori hanno dedicato ancora più  momenti speciali per leggere tanti libri ai loro bambini/e.

Dal sito NpL:
“La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.
Le storie diventano così quel diritto che “Nati per Leggere” si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.”

Non solo durante la Settimana nazionale NpL… auguriamo a tutti
BUONA LETTURA INSIEME!

Le Insegnanti delle Scuole dell’Infanzia “Bellezze” di Montecassianoe “Fermi” di Sambucheto dell’IC “Cingolani” di Montecassiano

 

NATALE 2020

Passeggiata per il centro storico per consegnare ai negozianti gli addobbi di Natale preparati a scuola

CARNEVALE 2020

Settimana “Birichina” di Carnevale: giovedì grasso tutti a scuola con pettinature e cappelli stravaganti, venerdì tutti a rovescio, lunedì tutti in pigiama e martedì di Carnevale tutti in maschera: in giardino balli, sfilate, scenette e teatrino dei burattini…a volontà!

TEATRO DI BURATTINI –  DICEMBRE 2019

Teatro di burattini con “Le Compagnie del Cocomero”. La magia de burattini non ha età! Nella Baracca, allestita nel salone della scuola, Rahul Bernardelli e suo figlio Diego sono riusciti ad incantare, con i loro burattini, gli alunni e le insegnanti della scuola dell’Infanzia P.G.Bellezze di Montecassiano con una storia tramandata da generazioni dai burattinai della loro famiglia e ancora oggi raccontata ai bambini di tutta Italia! Un grazie di cuore a chi, come loro, continua a portare avanti gli antichi mestieri, a tramandare oralmente storie antiche e sempre nuove, a costruire con passione personaggi di cartapesta e scenari, ad emozionare grandi e piccini con l’antica tecnica del Teatro dei Burattini.

           

                             

                                                           

NATALE 2019 UN NATALE “ARTISTICO”

 NATALE 2019 I bambini della sez.D hanno decorato le vetrine dei negozi del paese

AUTUNNO 2019 Lapbook dell’AUTUNNO realizzato I bambini della sez. D

AUTUNNO 2019 alcuni animali si preparano per andare in letargo, proviamo a farlo anche noi!