IC CINGOLANI

IC CINGOLANI

INFANZIA BELLEZZE

SVICOLANDO 2022

Tutti i bambini delle scuole dell’Infanzia “P. G. Bellezze” e “E. Fermi”, nell’ambito dell’area dello sviluppo sostenibile del progetto di educazione civica “Mi prendo cura … di me, degli altri, del mondo”  hanno realizzato manufatti individuali e collettivi con varie tecniche, riutilizzando in maniera creativa materiali di recupero (bottiglie e flaconi di  plastica, bicchieri, tappi, contenitori delle uova, rivestimenti cialde del caffè, scatoloni …). Questi lavori sono  serviti ad allestire la piazzetta di San Salvatore dedicata all’area bimbi in occasione della festa “Svicolando” che si è svolta il 17 e 18 giugno a Montecassiano.

   

     

          

LIBRI IN ERBA- GIORNATE DI LETTURA ALL’ APERTO – MAGGIO 2022

Il 24 e 25 maggio 2022 i bambini e le bambine delle Scuole dell’Infanzia dell’ Istituto Comprensivo “Cingolani” di Montecassiano, che già da alcuni anni aderiscono al Programma Nazionale Nati per Leggere, hanno potuto vivere insieme due giornate di lettura all’aperto.
Le insegnanti hanno allestito dei punti lettura in alcune zone del parco adiacente al plesso scolastico: appesi tra le fronde di una quercia, di un ulivo, di un ippocastano e di un cipresso i bimbi hanno trovato libri nuovi e già amati e, alla loro ombra, comodamente seduti su dei cuscini portati da casa, hanno potuto ascoltare la voce delle loro Insegnanti, spesso interagendo nella lettura. L’entusiasmo dei bambini/e è stato tale da farci riflettere ancora una volta su quanto l’amore per i libri sia un canale privilegiato di relazioni positive, doni momenti di grande ilarità, di allegria e di affiatamento all’interno del gruppo, crei legami affettivi di complicità e gratitudine tra chi legge e chi ascolta.

“Leggere un libro ad un bambino/ a è un atto d’amore”.


Infanzia “Bellezze” – Natale 2021     Progetto “UN PAESE IN FESTA”

I bambini collaborano insieme per realizzare gli addobbi natalizi per abbellire le vetrine dei negozi del  centro storico. I negozianti sono stati molto contenti!

 

 I bambini al lavoro mentre realizzano addobbi e oggetti natalizi per allestire la bancarella di Natale

 

 

   

 

 

    

          

      

         

 

                  

 

SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE 2021

Le Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Cingolani” di Montecassiano hanno partecipato alla “Settimana nazionale Nati per Leggere 2021”, che si è svolta dal 13 al 21 novembre 2021.

A scuola le Insegnanti hanno letto ai bambini/e tanti libri  presenti nelle nostre Biblioteche di Plesso e hanno attivato Laboratori per la promozione alla Lettura: il Bracciale della Settimana nazionale NpL da portare a casa, segnalibri con il titolo del libro amato, disegni, conversazioni, … tanti sorrisi e tante risate!

A casa i genitori hanno dedicato ancora più  momenti speciali per leggere tanti libri ai loro bambini/e.

Dal sito NpL:
“La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.
Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.
Le storie diventano così quel diritto che “Nati per Leggere” si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.”

Non solo durante la Settimana nazionale NpL… auguriamo a tutti
BUONA LETTURA INSIEME!

Le Insegnanti delle Scuole dell’Infanzia “Bellezze” di Montecassianoe “Fermi” di Sambucheto dell’IC “Cingolani” di Montecassiano

 

NATALE 2020

Passeggiata per il centro storico per consegnare ai negozianti gli addobbi di Natale preparati a scuola

CARNEVALE 2020

Settimana “Birichina” di Carnevale: giovedì grasso tutti a scuola con pettinature e cappelli stravaganti, venerdì tutti a rovescio, lunedì tutti in pigiama e martedì di Carnevale tutti in maschera: in giardino balli, sfilate, scenette e teatrino dei burattini…a volontà!

 

TEATRO DI BURATTINI –  DICEMBRE 2019

Teatro di burattini con “Le Compagnie del Cocomero”. La magia de burattini non ha età! Nella Baracca, allestita nel salone della scuola, Rahul Bernardelli e suo figlio Diego sono riusciti ad incantare, con i loro burattini, gli alunni e le insegnanti della scuola dell’Infanzia P.G.Bellezze di Montecassiano con una storia tramandata da generazioni dai burattinai della loro famiglia e ancora oggi raccontata ai bambini di tutta Italia! Un grazie di cuore a chi, come loro, continua a portare avanti gli antichi mestieri, a tramandare oralmente storie antiche e sempre nuove, a costruire con passione personaggi di cartapesta e scenari, ad emozionare grandi e piccini con l’antica tecnica del Teatro dei Burattini.

 

           

                             

                                                           

 

 

NATALE 2019 UN NATALE “ARTISTICO”

 NATALE 2019 I bambini della sez.D hanno decorato le vetrine dei negozi del paese

AUTUNNO 2019 Lapbook dell’AUTUNNO realizzato I bambini della sez. D

AUTUNNO 2019 alcuni animali si preparano per andare in letargo, proviamo a farlo anche noi!