• Alle Famiglie
  • Al Personale Docente e ATA

Si comunica alle SS.LL. le indicazioni inviate dal Servizio Malattie Infettive ASUR Area Vasta 3 per la gestione dei casi covid relative all’a.s. 2022-2023, compatibili con le indicazioni normative vigenti.

– CASO SOSPETTO

Il personale scolastico, i bambini o gli studenti che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2 vengono ospitati nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di bambini o alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori.

– CASO CONFERMATO

Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato. Le persone risultate positive al test diagnostico per SARS-CoV-2 sono sottoposte alla misura dell’isolamento. Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test (molecolare o antigenico) al termine dell’isolamento.

– GESTIONE DI CONTATTI CON CASI POSITIVI

Non sono previste misure speciali per il contesto scolastico. Si applicano le regole generali previste per i contatti di casi COVID-19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute n. 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID19” ovvero:

“A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 (fatta eccezione per i bambini al di sotto dei 6 anni di età e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso delle mascherine), al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto”.

Comunicazione indicazioni inviate dal Servizio Malattie Infettive ASUR Area Vasta 3 per la gestione dei casi covid relative all’a.s. 2022-2023-signed

Distinti saluti.

Dott.ssa Natascia Cimini